venerdì 28 agosto 2015

Il MADE IN ITALY Vince Sempre!


Con menti, matite, moto, esperienza e macchine eccellenti. 
Racchiudere il made in Italy in un’opera non è impresa da poco: l’unione tra tre realtà italiane come Ducati, Odone Marmi e Breton ha dato vita a “Fortitudo mea in levitate” (tradotto dal latino: “La mia forza è nella leggerezza”).
 

Ducati (Ducati Motor Holding S.p.A.)
La casa motocilistica italiana più famosa nel mondo. Una azienda di 90 anni che continua a stupirci con le sue realizzazioni insuperabili nello stile e nelle prestazioni.


Design
Unico
Cura
Artigianale
Tecnologia
 Italiana



Odone Marmi
Dal 1950 maestri nel lavorare il marmo e la pietra, dalla progettazione e dal design, fino alla realizzazione finale e alla posa in opera.

Breton 
Ricerca, Innovazione e Tecnologia applicate alle macchine per lavorare il marmo, il granito, la pietra naturale e l'Engineered Stone.

Che cos'è infine la Fortitudo mea in levitate”?
Si tratta di una scultura in marmo bianco di Carrara disegnata da Gianandrea Fabbro, Responsabile Creativo del Centro Stile Ducati, che raffigura la Panigale, uno dei più riconosciuti modelli della casa bolognese. 
Dalla raffinata matita del designer sono nate le Panigale 1199 e 1299, ed è venuta alla luce anche la splendida scultura di marmo premiata alla Milano Design Week 2015, realizzata dalla Odone Marmi con una Breton Shapemill.

Per più di una settimana, nel mese di aprile, l’opera è stata esposta nella centralissima via Monte Napoleone, nel cuore pulsante del quadrilatero della moda meneghino, di fronte all’Audi City Lab, dove è stata ammirata da un vasto pubblico.

In molti si sono chiesti: com’è stato possibile realizzare questo gioiello, mix di artigianalità e tecnologia? oggi le lavorazioni con centri di lavoro a 5 assi interpolati, permettono di creare forme altamente complesse, su diversi materiali,tra i quali il marmo e il granito, dando quindi linfa alla creatività dei designers.



I più innovativi laboratori italiani, come quello di Angelo Odone, si affidano a macchine di questo tipo per ricavare da blocchi di marmo e granito oggetti unici, arredi d’avanguardia, vere e proprie opere d’arte. 
La ditta con sede a Vercelli ha realizzato la scultura per Ducati.
Fortitudo mea in levitate” non poteva che essere lavorata da una Breton Shapemill, la "Ducati" dei centri di sagomatura e taglio a 5 assi per marmo e granito: regina di precisione e velocità.  Un centro di lavoro a 5 assi che consente molteplici lavorazioni altrimenti possibili con più macchine, e si distingue per le prestazioni. Lavora con differenti utensili; può fresare, tornire ed effettuare contornature grazie a utensili sagomati.

 
La matita e il design di Ducati, l’artigianalità marchio di fabbrica di Odone Marmi, e la tecnologia Breton sono gli ingredienti di un’opera che lascia a bocca aperta ed enfatizza il contrasto che si crea tra la leggerezza delle forme e il peso mastodontico dei blocchi di marmo bianco di Carrara
In altre parole: l’autentica celebrazione del made in Italy.  
E' tutto per oggi.
Grazie per l'attenzione.
A presto.
Bye-bye.
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento