venerdì 30 gennaio 2015

60 anni di storia, e un progetto di Renzo Piano realizzato con la pietra maltese

L’azienda maltese Halmann Vella è famosa in tutto il mondo per la lavorazione del marmo, del granito, e della tradizionale pietra maltese. Negli anni l’azienda ha realizzato numerose installazioni, tra cui progetti all’estero come la metropolitana e la City Hall di Londra. 

Quest’azienda leader nel settore lapideo che utilizza macchine Breton, sta ultimando il progetto con cui l’archistar Renzo Piano ha ripensato e riordinato l’assetto urbano ed architettonico dell’area d'accesso al centro storico de La Valletta, già patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. 

Un complesso costituito dagli edifici del nuovo parlamento, dal recupero dell'adiacente Opera House e della nuova porta d’accesso alla città. A caratterizzare questo intervento, l'utilizzo innovativo della pietra locale, che integra così il “City Gate” nel contesto dei vecchi edifici. 


I pannelli di marmo realizzati dalla Halmann Vella hanno assunto funzioni energetiche e di controllo della luce, modulata nella penetrazione all’interno del nuovo parlamento, grazie ad elementi brise-soleil inclinati in base ai raggi solari.

Halmann Vella è stata in grado di fare tutto ciò modernizzando i propri impianti con l’installazione di alcune tra le più evolute macchine automatiche per la lavorazione della pietra fornite da Breton
Si tratta della linea di lucidatura lastre di marmo Levibreton KFT 3600, della fresa a ponte Smart-Cut 550 Optima, di una Combicut DJ/NC e di una contornatrice NC Quartz.


“Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo prestigioso progetto, collaborando con uno degli architetti più famosi e attivi a livello internazionale” commenta Hugh Vella di Halmann Vella


“Lavorare con Renzo Piano per noi è stato un onore. Grazie alla tecnologia avanzata delle nostre macchine Breton, abbiamo potuto rispondere alle sue richieste. 

Lui da sempre è noto per la ricerca e la sperimentazione nei materiali; per il Valletta City Gate queste peculiarità sono state messe a frutto sulla pietra naturale maltese, quella di casa nostra, che lavoriamo giornalmente”.  

 A questo punto, per qualsiasi info sulle ns. macchine, scrivete a mail@breton.it. Vi risponderemo SUBITO!
Grazie per l'attenzione.
A presto.
Bye-bye
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento