lunedì 10 febbraio 2014

Ferrari 250 GTO: un esemplare realizzato in marmo con la Shapemill 1600 da Lapicida

Gli specialisti dell'inglese Lapicida hanno elaborato un modello 3D a partire da un esemplare a grandezza naturale, poi hanno inviato le misure ad una particolare fresa. L'auto è lunga 1.2 metri.

Il confine fra modellismo e forma d’arte si rivela in questo caso decisamente accentuato. Gli esperti dell’azienda inglese Lapicida hanno sì dato origine ad una riproduzione in scala 1:3.6, ma tale opera va considerata troppo lussuosa e raffinata per non meritare il centro di qualsiasi collezione: è infatti realizzata in marmo Arabescato. Tale sfoggio è dedicato ad una fra le automobili più affascinanti e significative mai prodotte. 

La Ferrari 250 GTO è qui riprodotta fin nel minimo dettaglio, scannerizzata in digitale e poi inviata ad uno speciale macchinario. Il grado di accuratezza è tale da trasformare le striature del marmo in artificio con il quale rendere la sensazione di velocità e movimento.

I tecnici di Lapicida hanno così realizzato un bolide lungo 1.2 metri, largo 46 centimetri ed alto 34 centimetri. Hanno dapprima scannerizzato il corpo vettura di una 250 GTO a grandezza naturale, e poi inviato tutte le misure ad una sorta di fresa a cinque assi. 

Quest’ultima si chiama Breton Shapemill 1600 e può gestire blocchi di pietra pesanti fino a 25 tonnellate.

Il costo del modellino Ferrari 250 GTO?
Trentamila sterline, cifra superiore ai nostri 36mila euro.
 

Per chiedere un preventivo del centro di lavoro a 5 assi Shapemill scrivi a mail@breton.it 
E' tutto per oggi
By-by
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento