lunedì 25 novembre 2013

Breton SHAPEMILL - tutto sul famoso centro di lavoro a 5 assi per la pietra

Breton Shapemill - centro di taglio, sagomatura, contornatura e tornitura a controllo numerico a cinque assi interpolati

Shapemill è un centro di sagomatura, taglio e tornitura a controllo numerico a cinque assi interpolati e banco fisso, che consente di effettuare molteplici e complesse lavorazioni che altrimenti richiedono più macchine:
• sagomatura con disco di blocchi o masselli per ottenere pezzi di forma complessa di grande dimensione.
• Sagomatura e scavo con utensili fresa.
• Contornatura con utensili sagomati.
• Segagione con disco di lastre e masselli in lavorati.
• Tornitura di colonne con profili sagomati o lavorazione di colonne in bassofondo lungo la generatrice.

Shapemill si distingue nelle prestazioni:
• spostamenti “rapidi” fino a 40 metri al minuto;
• tavola di lavoro gigante fino a 4.000x3.500 mm;
• potente elettromandrino da 36 kW;
• diametro max. disco di taglio: 1.000 mm;
• rotazione asse “C”: ± 200° ;
• rotazione asse “A”: da 0° a +115°;
• corsa asse “X”: 3.500/4.000 mm;
• corsa asse “Y”: 2.800/5.500 mm;
• corsa asse “Z”: 1.200/1.600 mm;
• possibilità di lavorare con dischi, utensili sagomati, punte, frese, ecc.;
• magazzino utensili automatico a 27 posizioni + (opzionale) 2 per disco;


Il centro di lavoro a 5 assi interpolati per marmo, granito e pietra composita Breton Shapemill si distingue nelle caratteristiche costruttive:
Tavola di lavoro in acciaio fissata a terra, con piano in alluminio dotato di cave per il fissaggio delle attrezzature di bloccaggio pezzi.

Movimentazione “gantry” della trave sulle spalle (asse “X”) su guide rettificate e pattini a ricircolo di rulli mediante un sistema pignone/cremagliera con cremagliere a precisione centesimale, grado di qualità 6 DIN 3961 Alpha, e riduttori di precisione con registrazione dei giochi Alpha e motorizzazione tramite motori brushless digitali Siemens.
Carro portamandrino in fusione di ghisa che scorre su pattini a ricircolo di rulli (asse “Y”), azionato mediante un sistema pignone/cremagliera di precisione, motorizzato tramite motore brushless digitale. Al suo interno, è posizionato verticalmente il cannotto in acciaio (asse “Z”) portamandrino il cui spostamento è ottenuto mediante vite a sfere/chiocciola precaricata/motore brushless digitale.
Dotato di dispositivo di bilanciamento pneumatico.
Testa birotativa per la lavorazione dei pezzi in interpolazione su cinque assi. La testa ha struttura simmetrica ed è composta da una prima struttura (asse “C”) dotata di rotazione ± 200° attorno al proprio asse verticale e da una seconda struttura (asse “A”) dotata di rotazione da 0° a +110° al cui interno è fissato l’elettromandrino. Le rotazioni sono azionate da motori brushless.

Elettromandrino a 6 poli, raffreddato tramite un elettrofrigo a circuito chiuso, con potenza di 36 kW e velocità di rotazione fino a 6.000 giri/ minuto, con curva di coppia molto ripida così da erogare la massima potenza anche ad un numero basso di giri (es. impiegando un disco ø 1.000 mm con 1.000 giri/minuto, viene erogata la potenza massima). L’elettromandrino è dotato di attacco conico tipo HSK-B80 per utensili fresa e disco, e circuito di raffreddamento utensile interno ed esterno.
N.B. I dischi con diametro superiore a 800 mm devono essere fissati manualmente al mandrino a mezzo flangia.

Magazzino utensili a ruota traslante a 27 posizioni.
Magazzino per disco con diametro max. 600 mm fissato sulle spalle laterali (opzionale) max 2 posizioni.

Tornio per la realizzazione di colonne e particolari di rivoluzione, con dimensioni tornibili: ø 1.080/1.600x3.200 mm (opzionale).
Barriera frontale di protezione costituita da una serie di porte scorrevoli ad apertura manuale, in struttura di acciaio e dotate di ampi oblò di ispezione. La parte posteriore della macchina è chiusa con pannellatura in lamiera di acciaio.

Siemens Sinumerik 840D SL, unità di governo a controllo numerico dell’ultima generazione, a controllo digitale su architettura PC e un Personal Computer, con sistema operativo Windows, con interfaccia user-friendly Windows e software evoluto per la programmazione dei cicli di lavoro.

Consolle di comando su struttura pensile orientabile, con video touch-screen a colori da 15 pollici, dotata di joystick per movimentare in modo intuitivo gli assi di lavoro motorizzati, completa di porta USB per il trasferimento dati.
Miniconsolle portatile, collegata via cavo alla consolle di comando, duplica i comandi principali (gestione assi + volantino, arresto d’emergenza, ... ). In tal modo l’operatore può controllare da vicino, direttamente sul pezzo da lavorare, il corretto svolgimento di alcune operazioni particolarmente delicate.
Apparecchiature elettriche e di servizio contenute in due armadi, con protezione I.P.54 e raffreddati da un condizionatore d’aria dimensionato per temperature esterne fino a +45°C.
Componentistica di prima qualità:
• cremagliere a precisione centesimale, grado di qualità 6 DIN 3961 Alpha
• riduttori di precisione con registrazione dei giochi Alpha
• motori brushless digitali Siemens
• unità di controllo CNC Siemens

Shapemill Teleservice
È richiesto un collegamento Internet per garantire un adeguato supporto tecnico in caso di necessità.

Software per la simulazione dei cicli di lavoro
Permette di simulare tutta la ShapeMill in lavorazione, suddividendola in parti: struttura macchina, assi, mandrino, magazzino portautensili, utensili Il programma importa il file generato dal programma CAM (codice ISO) per il pezzo da lavorare e simula l’intero ciclo di lavorazione controllando le eventuali collisioni.

Software per la programmazione tridimensionale assistita BretonSmartcam

Il software BretonSmartcam è un ambiente integrato CAD CAM che consente di modellare superfici complesse che successivamente possono essere lavorate, attraverso il CAM integrato, da centri di fresatura e taglio a controllo numerico a 5 assi interpolati. Il software, dotato d’interfaccia semplice ed intuitiva, funziona in ambiente Windows.

Tornio per la realizzazione di colonne e particolari di rivoluzione, con dimensioni tornibili: ø 1080/1600 x 3.200 mm (opzionale).

Controllo laser degli utensili (opzionale).
Trattasi di un sistema laser per la misurazione centesimale del profilo degli utensili, posizionato su una spalla della macchina, e di un software che allinea automaticamente i profili degli utensili che realizzano in serie la lucidatura della costa. Tale software consente altresì di controllare il consumo e l’efficienza di ciascun utensile.

Ventose di bloccaggio meccanico H=230mm. (opzionale).

Per terminare, le dimensioni di ingombro nella versione K55 con tornio:
e nella versione K28 senza tornio.
Qui sotto i dati tecnici:
 
E' tutto per quanto riguarda la Shapemill, un centro di lavoro veramente eccezionale.
Per richiedere un preventivo scrivete a mail@breton.it.
Vi risponderemo in brevissimo tempo.
A presto.
By-by
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento